Problemi di stampa Roland

• Nuovo • Post: 4
modificato aprile 2016 in Stampanti di grande formato LFP

Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti e neofita per quanto riguarda la stampa grande formato. Lavoro in un'azienda da un paio di anni si utilizza  una stampante digitale per stampa su vetro, la testa di stampa è a tutti gli effetti una Roland( 540) alla quale è stato tolto il supporto per i rotoli di carta ed è stata montata su un tavolo sulla quale si sposta per poter stampare su vetro, Le teste sono per inchiostri solventi e gli inchiostri sono nano inchiostri. Un mese fa sono state sostituite 2 teste, cambiati i camping, i wiper e i dumper. Ho problemi di banding in quadricromia ma anche problemi con la stampa del bianco, ad un certo punto il colore diminuisce e mi ritrovo con differenze di coprenza durante la stampa. Oggi ho risostituito i dumper, ma il problema persiste.. qualcuno ha qualche dritta? Come mai la pressione del colore cala?

Grazei

Risposte: 7

  • • Tecnico • Post: 181

    Buon giorno, l´inchiostri che usa, è in taniche o in cartucce? Per avere un bianco omogeneo è necessario prima di stampare agitare la cartuccia ( tanica), perché i pigmenti del colore sono più pesanti del solvente e si depositano in basso. Miscelandolo si mischiano di nuovo bene e il bianco dovrebbe essere bello coprente e stabile. Per il discorso del Banding, bisognerebbe sapere in che condizioni sono le testine. Il Test Print come esce? Se quello è perfetto potrebbe anche essere che è da impostare la CALIBRATION sul menu della stampante. Con quella si impostare l’avanzamento della stampa, significa che si può impostare la distanza di ogni passata di stampa.

  • • Nuovo • Post: 4