Problemi di stampa Roland

• Nuovo • Post: 4
modificato aprile 2016 in Stampanti di grande formato LFP

Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti e neofita per quanto riguarda la stampa grande formato. Lavoro in un'azienda da un paio di anni si utilizza  una stampante digitale per stampa su vetro, la testa di stampa è a tutti gli effetti una Roland( 540) alla quale è stato tolto il supporto per i rotoli di carta ed è stata montata su un tavolo sulla quale si sposta per poter stampare su vetro, Le teste sono per inchiostri solventi e gli inchiostri sono nano inchiostri. Un mese fa sono state sostituite 2 teste, cambiati i camping, i wiper e i dumper. Ho problemi di banding in quadricromia ma anche problemi con la stampa del bianco, ad un certo punto il colore diminuisce e mi ritrovo con differenze di coprenza durante la stampa. Oggi ho risostituito i dumper, ma il problema persiste.. qualcuno ha qualche dritta? Come mai la pressione del colore cala?

Grazei

Risposte: 7

  • • Tecnico • Post: 181

    Buon giorno, l´inchiostri che usa, è in taniche o in cartucce? Per avere un bianco omogeneo è necessario prima di stampare agitare la cartuccia ( tanica), perché i pigmenti del colore sono più pesanti del solvente e si depositano in basso. Miscelandolo si mischiano di nuovo bene e il bianco dovrebbe essere bello coprente e stabile. Per il discorso del Banding, bisognerebbe sapere in che condizioni sono le testine. Il Test Print come esce? Se quello è perfetto potrebbe anche essere che è da impostare la CALIBRATION sul menu della stampante. Con quella si impostare l’avanzamento della stampa, significa che si può impostare la distanza di ogni passata di stampa.

  • • Nuovo • Post: 4

    Grazie mille per la risposta. Allora gli inchiostri arrivano in bottigliette da 400ml che servono a riempire i serbatoi agganciati alle cartucce. Tutti i giorni la mattina agitiamo le cartucce del bianco e inoltre aspiriamo circa 20ml con una siringa dai capping. Il test print è buono prima di partire a stampare. Ho preso già in considerazione il fatto della calibrazione, anche se stasera misurando una stampa, su 500mm abbiamo notato una differenza di 1/10 di millimetro,(misurata a metro) credo che la cosa sia irrilevante. 

    I miei dubbi sono: non è che togliendo le cartucce di bianco la mattina per agitarle si immette nel circuito una parte di aria?
    Anche se agito le cartucce, comunque il tragitto del colore dalle cartucce alle testina è di circa 3-3,5m, l'inchiostro che si trova nei tubi, quello non si mescola...
    Poi oggi notavo che il livello di colore in una delle 2 cartucce sembra non diminuire, ho fatto un segno e domani ricontrollerò.
    Un'ultima domanda sulla calibrazione: dalle istruzione della stampante le impostazioni del computer hanno la precedenza su quelle in macchina, è possibile che questa impostazione sia registrata all'interno del profilo di stampa?
    Grazie ancora per l'attenzione


  • • Tecnico • Post: 181

    Buon giorno, dopo che ha tolto la cartuccia del bianco e tirato con una siringa 20ml di colore non dovrebbe più esserci aria nel tubo. Nel momento quando il colore diminuisce, ha provato una volta a fermare la stampa e fare un Test Print per vedere se un colore non esce più bene?
    È sempre lo stesso colore che da problemi ?
    Se ha gia cambiato i Damper e il problema persiste potrebbe essere che il cappuccio della testina (il pezzo dove vanno montato i Damper) ha un piccolo buco, tramite il quale entra aria. Capita a volte che questo cappuccio si rompe cambiando i Damper. È una parte molto delicata. Per la CALIBRATION, ha ragione può essere che è gia preimpostato nel profilo la correzione dell'avanzamento. Può anche cambiare nel VersaWorks questa impostazione, sotto Comandi Stampante trova la voce comandi per la calibrazione dell'avanzamento, mettendo "usa impostazioni stampante" viene usato il valore che ha definito nel menu del plotter Roland.

  • • Nuovo • Post: 4

    Buongiorno.... proverò a fare la prova di fermare la stampa, di solito alla fine della stampa il test print risulta abbastanza provato..I cappucci sembrano apposto.

    Pe quanto riguarda la stampa del bianco, ci sono delle variazioni durante la stampa, aumento e diminuzione di banding.
    Per la stampa in quadricromia, stò provando ad abbassare la curva dell'inchiostrazione, ed ho notato dei miglioramenti ma ritengo che il risultato non sia del tutto accettabile. Il software che gestisce la stampante non è il versaworks ma il caldera, ho trovato le impostazioni dove andare a modificare, ma è anche vero che stampando un file di 1 metro, se lo misura mi fa esattamente 1 metro.
    A mio avviso sembra che il problema sia nella quantità dell'inchiostro principalmente e forse in qualche impostazione data nel profilo colore, come ad esempio i passi e la loro scalatura....
    Grazie ancora per l'attenzione
  • • Nuovo • Post: 4

    Buongiorno, continuano a persistere i problemi di banding, inoltre il magenta parte in ritardo, è quindi all'inizio sembra slavato... Pongo però un altro quesito: ho notato che i tubi che portano l'inchiostro dalle cartucce hanno un diametro esterno di 4mm, mentre quelli che arrivano alle teste di 3mm. Smontando il carter ho trovato che i tubi di tutti i colori sono raccordati più o meno al centro della catenaria. Non me ne intendo di idraulica, mi è stato detto che l'inchiostro non è spinto da pompe ma bensì arriva per inerzia... è normale che nell'impianto ci sia una variazione di diametro? questo non comporta degli scompensi?

    grazie
  • • Tecnico • Post: 181

    Buonasera, per poter confermare se i tubi hanno il diametro giusto o no dovrei sapere che modello di plotter Roland usa. Per il discorso del Banding, sarebbe ideale se poterebbe mandare una foto del Test Print. Inoltre dovrei sapere con che risoluzione e con quanti pass sta stampando. Ha provato ad aumentare la risoluzione di stampa?

  • • Nuovo • Post: 4

    è una roland SJ 740, version 7.90.. se mi dai una mail dove poter mandare le foto in privato, grazie

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.