Problemi con apertura file per tagliare su plotter

• Nuovo • Post: 6

Buon giorno a tutti, ho un problema con la creazione di file con Illustrator per poter tagliare il file prodotto. L'attrezzatura che uso è un po obsoleta, il software che dialoga con il plotter è Sign Lab versione 5 dells CADLInk installato su un pc con windows XP, il plotter è un GCC ultra Sign Pal credo degli anni 2000. Non riesco a capire perchè i file salvati con Illustrator CC 2014 con estensione .ai una volta importati su SignLab non riese a visualizzarli. Se qualcuno mi può aiutare. Grazie

Risposte: 8

  • • Tecnico • Post: 183

    Buonasera, può provare a salvare il file in un formato AI più vecchio, tante volte funziona il formato AI 88

  • • Nuovo • Post: 6

    @Thomas ha detto:
    Buonasera, può provare a salvare il file in un formato AI più vecchio, tante volte funziona il formato AI 88

    Grazie per il uggerimento, ho provato a salvare il file però nella finestra di dialogo con la lista dei formati AI c'è l'8 o il 9, quale dei 2 devo utilizzare?

  • • Tecnico • Post: 183

    Buonasera, può provare con entrambi formati. Inizierei con la versione 8.

  • • Nuovo • Post: 6

    Ho provato a salvare in Illustrator un file nella versione 8 e uno nella versione 9 come suggerito, purtroppo nessuno dei due ha visualizzato la scritta da ritagliare, addirittura l'8 mi ha chiuo il programma SigLab. Una domanda: quando salvo i file nel menù in alto a sinistra di Illustrator c'è una voce, CoCut Standard XT inattivo, ma se seleziono la scritta da intagliare si attiva un sottomenù con la voce TAGLIO che ho selezionato prima di salvare il file, è corretta l'operazione? Grazie

  • • Tecnico • Post: 183

    Può provare a salvare il file nel formato EPS se neanche questo funziona non ho purtroppo altri suggerimenti. CoCut Standard XT è un software da taglio che non ha niente a che fare con Signlab. Secondo il produttore non è compatibile con Windows XP, solo con Windows 7, 8, 10, 11.

  • • Nuovo • Post: 6

    Avevo già provato a salvare un file con EPS ma senza risultato e se come dice lei non è conpatibile con XP, potrebbe dipendere dal fatto che la persona che utilizzava prima questa attrezzatura realizzava i files con un Mac? Purtroppo sono le uniche informazione che sono riuscito ad ottenere. A questo punto non mi resta che provare a creare un file con un Mac riesumando un vecchio iMac G3 Tangerine del 2000 che ho messo in pensione ma che non voglio liberarmene per motivi affettivi. Devo solo vedere se nella macchina ho ancora una vecchia versione di Illustrator, Grazie per il momento, vi terrò aggiornati.

  • • Nuovo • Post: 6

    Ho creato un file con Illustrator 8 su piattaforma Mac G3, una scritta alla quale ho tracciato un contorno con traccia di 0,25 pt. nero al 100% con sovrastampa nero dal menù "filtro" e fondo trasparente, salvato il file in formato Ai. Putroppo, al momento di importare il file nel programma SignLab, cliccando sul cursore per visualizzare la scritta sul documento non appare nessuna scritta. Vi chiederei gentilmente di verificare la procedura descritta per la creazione del file per vedere se nel perscorso ho tralasciato qualche passaggio. Grazie

    PS. Su questo Illustrator 8 Mac in fase di salvataggio nel menu file non c'era indicato nessun plug-in di gestione del "taglio" come invece c'era attivandolo nell' Illustrator CC2014 nel PC.

  • • Nuovo • Post: 6

    Nel fare ulteriori tentativi per visualizzare il tracciato sul programma SignLab adesso mi da un errore "Chiave di protezione non trovata" e l'applicazione si chiude. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.