Errore Opos Summa D160

• Nuovo • Post: 2

Ciao a tutti, mi occupo della grafica e taglio con Summa D160.
Una macchina che abbiamo preso usata di recente e che è nuova per me, non so per cui nemmeno dove girarmi.
Ho due problemi principali:
1. Taglio sfasato con materiale polimerico da taglio, esempio: Taglio una scritta rossa che deve essere sormontata su una nera, applico dei crocini che creo apposta, i crocini non corrispondono e il taglio è quindi "sfasato" di solito di 4mm ca.
2. Utilizzo plug in su ai per i crocini Opos, utilizzo XY. Le prime volte che tagliavo con queste impostazioni la macchina mi leggeva da sola i vari crocini e tagliava discretamente. Ora invece mi chiede di posizionare sul crocino d'origine(destro), poi mi cerca il crocino posteriore a quello ed infine il primo sinistro. In pratica mi sembra come se fosse andata in modalità manuale. Il problema è che ho cercato tutorial, cercato qui sul forum, ecc. ma non trovo una spiegazione e nemmeno riesco a trovare fra le impostazioni se c'è qualche parametro che magari si è modificato sulla macchina.
Spero che riusciate a darmi riscontro, ho contattato anche l'assistenza ma mi dicono solo di cambiare dei pezzi, io non credo il problema consista in quello(soprattutto per quanto riguarda gli opos).

Taggata:

Risposte: 2

• • Tecnico • Post: 220

Buon giorno,

bisogna ricalibrare l`Opos:
    Caricare un vinile nero, entrare nel menu del plotter e cercare la voce Opos Calibration.
    Il plotter taglia un rettangolo che deve spellicolare. Poi il sensore si ricalibra automaticamente.
    Cosi dovrebbe poi di nuovo tagliare corretto.

Cordiali saluti

Thomas

• • Nuovo • Post: 2

Buongiorno Thomas, grazie per la risposta, avevo letto e provato già questa soluzione.

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.