Ciao a tutti, mi occupo della grafica e taglio con Summa D160.
Una macchina che abbiamo preso usata di recente e che è nuova per me, non so per cui nemmeno dove girarmi.
Ho due problemi principali:
1. Taglio sfasato con materiale polimerico da taglio, esempio: Taglio una scritta rossa che deve essere sormontata su una nera, applico dei crocini che creo apposta, i crocini non corrispondono e il taglio è quindi "sfasato" di solito di 4mm ca.
2. Utilizzo plug in su ai per i crocini Opos, utilizzo XY. Le prime volte che tagliavo con queste impostazioni la macchina mi leggeva da sola i vari crocini e tagliava discretamente. Ora invece mi chiede di posizionare sul crocino d'origine(destro), poi mi cerca il crocino posteriore a quello ed infine il primo sinistro. In pratica mi sembra come se fosse andata in modalità manuale. Il problema è che ho cercato tutorial, cercato qui sul forum, ecc. ma non trovo una spiegazione e nemmeno riesco a trovare fra le impostazioni se c'è qualche parametro che magari si è modificato sulla macchina.
Spero che riusciate a darmi riscontro, ho contattato anche l'assistenza ma mi dicono solo di cambiare dei pezzi, io non credo il problema consista in quello(soprattutto per quanto riguarda gli opos).
Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.
Risposte: 2
Buon giorno,
bisogna ricalibrare l`Opos:
Caricare un vinile nero, entrare nel menu del plotter e cercare la voce Opos Calibration.
Il plotter taglia un rettangolo che deve spellicolare. Poi il sensore si ricalibra automaticamente.
Cosi dovrebbe poi di nuovo tagliare corretto.
Cordiali saluti
Thomas
Buongiorno Thomas, grazie per la risposta, avevo letto e provato già questa soluzione.