plotter roland taglio imperfetto

• Nuovo • Post: 4
modificato ottobre 2016 in Plotter da taglio
Buongiorno ho un plotter Roland Camm 1 servo GX24
Devo tagliare dei fogli di etichette che sono tutti uguali (formato A3).
il taglio di ogni foglio e' sempre differente, soprattutto sul.angolo in alto a dx.
a volte e' perfetto a volte e' sotto l'immagine a volte e' sopra.
Anche il fine adj non serve in quanto ogni foglio fa storia a se.
Qualcuno mi sa dare dei consigli?
Grazie

Risposte: 6

  • • Tecnico • Post: 389

    Buonasera, ha provato a controllare le rotelle di trascinamento? Potrebbe essere che una è più usurata dell'altra e di conseguenza vada a tirare male il materiale. Provi anche a diminuire la velocità di taglio, molte volte aiuta.

  • • Nuovo • Post: 4
    Grazie della risposta, ho rallentato il plotter (9cm/sec) e ho controllato i rulli che, ad occhio, mi sembrano a posto.
    E' decisamente migliorato ma sbaglia sempre di qualche decimo le etichette piu' lontane, per spiegare quelle nell'angolo dove non c'e' il crocino.
    a volte taglia troppo basso a volte troppo alto, difficilmente fa errori su dx e sx.


  • • Tecnico • Post: 389

    Se per tagliare troppo basso e troppo alto intende che su alcuni punti incide più che su altri, allora potrebbe controllare la striscia grigia dove va ad incidere la lama...molte volte si creano dei solchi all'interno e di conseguenza in quei punti non riesce più a dare la pressione necessaria. Basta sostituirla ed il problema è risolto.
    Per il discorso delle rotelle di trascinamento potrebbe fare una prova. Prendere un pezzo di vinile lungo almeno 20cm, metterlo sotto una rotella, abbassarla ed a macchina spenta provare a tirarlo verso di lei. Fare lo stesso con l'altra rotella e cercare di capire se una delle due rotelle fa più forza nel trascinare a mano il materiale. Così potrebbe capire meglio se una delle due rotelle è più usurata rispetto all'altra e di conseguenza tira male il materiale.
    Altrimenti se è pratico, potrebbe provare ad invertire le rotelle, facendo attenzione alla conicità delle stesse e vedere se dopo il cambio il problema si sposta sull'altro lato.

  • • Nuovo • Post: 4
    Ho fatto la prova tirando il materiale ma non ho riscontrato particolari differenze.
    Per quanto riguarda i gommini per rimuoverli occorre togliere i segger?
    Ad occhio non sembrano usurati (non sembrano nemmeno conici)
    Se, invece dei gommini, fosse la parte uncinata sull,alberino vi e' un modo per ripristinarla senza sostituire il tutto?
    Grazie  
  • • Nuovo • Post: 4

    Aggiornamento....dopo 4 fogli a3 di etichette praticamente perfetti (a bassa velocita') il 5 foglio e' venuto con un errore di 2 mm! nelle etichette in alto a sx, con l'errore che comincia ad essere evidente da meta' foglio e e' maggiore sul lato sx che sul destro (come sempre)

  • • Tecnico • Post: 389

    La cosa migliore da fare, per essere sicuri che non sia un difetto di trascinamento sarebbe sostituire i pinch roller. Se anche in quel caso l'errore persistesse, potrebbe mandarcelo in assistenza per controllare dove sia il difetto.

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.