Problema calibrazione OPOS su Summa 60 se con software Winplot

• Nuovo • Post: 3

Buongiorno Thomas. Mi chiamo Nunzio Di Mercurio della Grafica Pubblicitaria di Marina di Campo (Li) Isola d'Elba. Ho 64 anni e cominciato nel lontano 1989 quando ancora i pc erano a fosfori verdi della Olivetti e i plotter da taglio costavano come una sassata ed erano primordiali deh!
Siamo nel campo dell'insegne luminose, cartellonistica, stampa digitale, striscioni, decorazioni murali, wrapping e quant'altro oggi il mercato richiede.
In passato ho avuto stampanti digitali come il Roland pc 60 a resina, Mutoh ecosolvente. HP a solvente e in fine il Roland VS 540 Versacamm stampa e taglio a ecosolvente
Volevo porvi questo problema perchè da parecchio tempo ci sbatto il capo e non ne vengo fuori data l'imprecisione
cronica della stampante Roland VS 540 nel taglio delle etichette. L'ho settata parecchie volte ma è sempre più imprecisa
nello scontorno delle etichette.
Ho fatto diverse volte il test sul Summa 60 SE per la calibrazione dell'OPOS. Un volta tagliato il quadratino sul vinile nero
e spellicolato, l' Opos si dovrebbe posizionare al centro del quadratino e completare la calibrazione, invece appare una
scritta sul display che dice in inglese "calibrazione fallita".
Ho fatto l'aggiornato al Winplot compreso il firmware. Connessione porta USB va bene. E pensare che quando fu installato
per la prima volta insieme al Mutoh andava bene e poi fino ad oggi mai usato. Mi puoi aiutare per favore!
Grazie mille e scusa.

Commenti: 4

  • • Tecnico • Post: 389

    Buongiorno,
    per quanto riguarda la calibrazione dell'OPOS sul Summa potrebbe vedere se nella parte del sensore che legge non ci sia dello sporco o qualche resto di adesivo. Proverei a pulire bene la parte sotto dell'OPOS e rifare la calibrazione. Se anche dopo queste prove non si riesce a calibrare allora il sensore potrebbe essersi rotto e sarebbe da sostituire.
    Considerando però l'età del plotter consiglierei l'acquisto del nuovo Summa D60/R. Calcoli che con l'acquisto di un Summa D60/R il superamortamento fiscale al momento in vigore, consente di ammortizzare il plotter in misura del 140% anziché del 100%.
    Con questo aiuto è ancora più vincente sostituire il plotter, il quale sarebbe nuovamente in garanzia per 24 mesi e viene fornito con tutti i software aggiornati agli ultimi sistemi operativi.

  • • Nuovo • Post: 3

    Grazie mille, Thommy. Nel 2018 andrò in pensione non so sinceramente se ne valga la pena. Proverò di nuovo a ricalibrare i parametri del Roland vs 540 stampa
    e taglia e vediamo cosa succede. Ti farò sapere anche per scambiare qualche
    esperienza.
    Grazie ancora e ciao.

  • • Tecnico • Post: 389

    Se serve aiuto per regolare stampa e taglio sul Roland VS-540 chiama pure allo 0473207007.
    Buona giornata

  • • Nuovo • Post: 3

    Grazie Tommy. Telefono subito.
    Buona giornata

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.