Come faccio a regolare il vinile per far si che durante il taglio non si inclini?

• Nuovo • Post: 3
modificato febbraio 2020 in Plotter da taglio

Buongiorno a tutti ho un plotter da taglio Secabo T60 ll l'ho comprato 2 mesi fa, l'ho scelto perchè mi sembrava di aver capito che ha un buon livello qualità/prezzo e sopratutto perchè è abbastanza silenzioso. Sono disperato se faccio 2 tagli per volta lavorando su 25/35 cm di vinile il vinile viene trascinato diritto appena taglio sopra i 40 cm il foglio comincia ad inclinarsi con tutti i problemi che può portare; non chiude i disegni, lascia piccole, virgole sul taglio etc.
Ho chiamato i tecnici Secabo e mi hanno detto che devo imparare a mettere il vinile nel plotter e a regolare le viti che stanno dietro e che danno la pressione al meccanismo di trascinamento..... A distanza di un mese le ho provate tutte e non ne vengo fuori. Riuscirò a soluzionare il problema o è meglio che mi compro un summa?
Lavoro nell'informatica, ho installato e configurato un sacco di plotter che lavorano su carta ma un problema simile non l'ho mai incontrato.
Grazie anticipatamente
Raffaele

Taggata:

Miglior Risposta

  • • Tecnico • Post: 389
    Risposta ✓

    Buongiorno, potrebbe provare a diminuire la velocità di taglio, pulire bene se sporchi i pinch roller di trascinamento, eventualmente cambiare la lama con una più inclinata(60°).
    Se non dovesse bastare le consiglio di passare ad un plotter professionale come il Roland GS-24 oppure il Summa d60/R. Sicuramente hanno un costo maggiore rispetto al suo, ma sono anche molto più affidabili e precisi.

Risposte: 3

  • • Tecnico • Post: 389

    Buonasera, che tipo di vinile usa? Termoadesivo, pellucola adesiva standard per vetrofanie, pellucola per vetture...?

  • • Nuovo • Post: 3

    Buonasera... vinile termoadesivo per magliette e pantaloncini. Quando taglio il vinile bianco che mi sembra più sottile il taglio è abbastanza pulito e non si storta di molto ma quando taglio rosa, rosso, blu che mi sembrano un poco più spessi è un disastro. Ho notato che quando taglia i colori il taglio non'è pulito ma è tutto puntinato. Uso una lama da 30 gradi per vinile.

  • • Nuovo • Post: 3

    Leggendo su internet articoli sui vari plotter mi sembra di aver capito che il problema principale è aver acquistato un plotter Secabo.

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.