Problema con Roland GS-24

• Nuovo • Post: 3

Intanto ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un aiuto: ho un Roland GS-24 che uso per un lavoro stressante, taglio delle maschere lunghe 4 metri e quindi un po' al limite se non oltre le sue possibilità...motivo per cui devo tenerlo sempre al meglio altrimenti non taglia come deve.
Il fatto è che tenendo sempre i pinch roller nello stesso punto, si è usurata e non tiene più la parte del rullo di trascinamento corrispondente. Conoscete un modo per pulirla al meglio e vedere se è ancora utilizzabile o nel caso sapete se è possibile sostituire l'intero rullo di trascinamento in acciaio e dove trovarlo?
Grazie

Taggata:

Miglior Risposta

  • • Tecnico • Post: 389
    Risposta ✓

    Buongiorno, ha controllato che non siano i pinch roller usurati? L'usura nella barra di trascinamento bassa in acciaio è molto rara, ma i pinch roller invece si usurano facilmente.
    Se invece fosse effettivamente il rullo in acciaio si può sostituire, ma va ordinato prima il ricambio e fatto in sede da noi. Se interessato può chiamare allo 0473-207007 e ne discutiamo telefonicamente per capire meglio il problema

Risposte: 4

  • • Nuovo • Post: 3

    Buongiorno e grazie; ho sostituito i pinch roller (originali Roland) e fatto alcune prove. Io solitamente lascio i pinch roller nella posizione più larga possibile per sfruttare tutto il vinile; il trascinamento quando il foglio viene mosso dal retro al fronte del plotter va dritto perfetto per 4 metri, ma quando invece viene "spinto" dal fronte verso il retro tende a scivolare dal lato estremo sinistro... spostando il roller di sinistra in una posizione più centrale invece il problema sembra risolversi.
    A logica non saprei a che altro dare la colpa se non all'usura della barra di trascinamento in quel punto...o magari della sporcizia che ad occhio non vedo e non so con cosa togliere.
    Faccio qualche altra verifica (che ho un lavoro urgente da finire in qualche modo) e la contatto telefonicamente, così mi dice meglio come muovermi.
    Grazie ancora

  • • Tecnico • Post: 389

    ha provato ad invertire i pinch roller per vedere se il problema si sosta sul lato destro? Controlli se i pinch roller sono conici e di inserirli nel modo corretto

  • • Nuovo • Post: 3

    No, non li ho invertiti e a questo punto faccio anche questa prova. Ho montato quelli conici chiari, prima avevo quelli in gomma neri, sempre conici, se non ho sbagliato con la parte più grande all'esterno e quella leggermente più piccola verso il centro del plotter. Verifico, riprovo e vedo di capire.
    (l'assistenza Roland dal sito mi ha detto che è andato il motore e che il plotter è da buttare... ok, vero che mi servirebbe qualcosa di più "serio" e lo so anche io, ma buttarlo dopo 1km di vinile tagliato mi sembra eccessivo e le vorrei provare tutte prima)

  • • Tecnico • Post: 389

    la parte conica deve andare verso l'interno. Se li fa scorrere su un piano vede subito in che direzione vanno. Se non fosse quello, come detto prima, possiamo fare un controllo al plotter e farle un preventivo prima di intervenire.

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.