Polvere pellicola

Ciao a tutti
Ho deciso di rivolgermi a voi perchè su internet non riesco a trovare assolutamente nulla e non so più dove sbattere la testa.
Ho un vs-300 roland e sto avendo seri problemi con del pulviscolo o polvere sulla pellicola, nonostante vari tentavi per risolvere la situazione, tra cui l'acquisto di un purificatore d'aria, non riesco a fare una stampa senza che si presentino i puntini bianchi dovuti alla polvere....
Ho provato a pulire il plotter all'interno, pulire la pellicola prima della stampa con l'alcool isopropilico e la situazione migliora ma comunque le stampe non sono perfette.
Vedo stampe lunghe metri senza un minimo segno di polvere mentre nel mio caso anche stampe di 20 cm presentano vari punti bianchi
Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta

Risposte: 8

  • • Tecnico • Post: 389

    Buongiorno,
    questo problema le succede solo su un materiale particolare o su tutti i materiali? Se fosse solo su un materiale potrebbe dipendere appunto dalla troppa carica elettrostatica dello stesso. Eventualmente può inviarci qualche foto per vedere meglio il difetto?

  • • Nuovo • Post: 9

    Buongiorno,
    in realtà il problema si presenta su quasi tutte le pellicole, su alcune noto che la presenza è minore ma comunque è presente.
    Premetto che conservo le pellicole nelle buste di plastica originali per non far accumulare la polvere e non so se questo possa aumentarne la carica elettrostatica.


  • • Tecnico • Post: 389

    Le testine di stampa sono pulite Lateralmente? Molte volte lo sporco che si deposita lateralmente crea problemi. Può inviarci anche un test print e delle foto della parte sotto delle testine di stampa?

  • • Nuovo • Post: 9

    non sono in ufficio ma ti posso assicurare che la testina è immacolata, eseguo una pulizia manuale a settimana e il test print è perfetto, non mancano ugelli e sono senza sbavature.
    Quando applico la pellicola nel plotter, se mi metto alla stessa altezza del battilama riesco a vedere il pulviscolo presente sulla pellicola, quindi il problema è proprio una questione di polvere sulla pellicola.
    Ora la domanda mi sorge spontanea, ma dopo aver effettuato l'inserimento della pellicola questa dovrebbe presentarsi pulita e già pronta alla stampa o deve essere prima pulita?
    Perchè mi sembra assurdo vedere che per altri una stampa grande venga effettuata inserendo la pellicola e procedendo alla stampa mentre nel mio caso la pellicola ha tracce di piccolissima polvere anche stando chiusa in busta e in un ufficio pulito.

  • • Tecnico • Post: 389
    modificato settembre 2020

    Certe pellicole vanno pulite prima se creano questo tipo di problema ed in caso anche una volta inserite nella stampante, se appunto hanno difficoltà ad essere stampate. Provate a pulirla con un panno antistatico prima di inserirla nel plotter e pulirla anche man mano che la stampa va avanti

    Modificato da Thommy Cogoli il
  • • Nuovo • Post: 9

    ho eseguito già una procedura del genere e devo dire che la situazione migliora nettamente, ma comunque qualche residuo minimo rimane e non mi permette di avere la grafica pulita come dovrebbe essere, nel senso che il cliente potrebbe comunque contestarmela come giusto che sia

  • • Tecnico • Post: 389

    Per cortesia può comunque inviarci la foto del test print, impostazioni di stampa e che software utilizza. Perfavore può indicarmi anche il firmware del plotter e la versione del software.

  • • Nuovo • Post: 9

    Va bene, stasera le invio tutto

Accedi oppure Registrati per commentare.