Stampante Laser Toner non originali curiosità

• Nuovo • Post: 2

Salve, sono nuovo spero di aver postato nella sezione giusta del forum.
Ho cominciato da poco ad interessarmi alle stampanti digitali e non sono molto esperto, avrei da chiedere due curiosità, vedo spesso nelle specifiche dei colori toner la dicitura "copertura al 5% oppure al 4%" cosa serve ad indicare questo valore ?

La seconda curiosità che ho da chiedere riguarda i flaconi di polvere di torner che si usano per ricaricare le stampanti laser, non mi addentro nel merito della legalità, se si possono usare o meno, comunque ho visto che nelle tipografie si usano ampiamente ed in commercio si trovano fabbricati da diversi produttori ed alcuni di questi (non tutti) indicano la compatibilità con alcuni modelli di stampanti, come si riconosce una ricarica di torner compatibile di qualità? Le polveri toner compatibili possono rovinare il tamburo di stampa, oppure altri componenti? Come livello qualitativo dell'immagine a colori cè differenza con un toner compatibile di qualità oppure le stampe sono identiche alla qualità dei toner originali?

Miglior Risposta

  • • Tecnico • Post: 389
    Risposta ✓

    Buongiorno,

    a) L'indicazione, quante pagine con una cartuccia di toner si può
    stampare, viene spesso limitata specificando la copertura, cioè la
    percentuale di reale colore messo sul foglio da stampare. Non superando
    questa copertura specificata, si raggiunge normalmente la quantità di
    pagine stampabili indicati dal produttore.

    b) Per quanto riguarda toner compatibili non ho esperienza. Generalmente
    si può dire che il produttore della stampante riesce più facilmente ad
    ottimizzare la qualità avendo in mano tutti i dati tecnici della
    stampante stessa.

Risposte: 1

  • • Nuovo • Post: 2

    Buongiorno,

    la ringrazio della risposta, per un calcolo più attendibile sulla durata dei toner qual'è il modo corretto di approcciare al calcolo? Faccio un esempio, la percentuale indicata di solito è per un A4 con del testo di una certa grandezza e spazio, se dovessi calcolare delle stampe in A3 di sole immagini senza testo, non serve solo raddoppiare la percentuale di copertura giusto?

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.