problema di collegamento plotter da taglio Summa T-1600 con cavo seriale

• Nuovo • Post: 7
modificato novembre 2015 in Plotter da taglio

Buongiorno,
ho il plotter da taglio SummaSign T1600 che non funziona più con il cavo USB. Ho provato a collegarlo con cavo seriale ed impostare tutti i parametri tra plotter e pc in modo che siano uguali, ma ancora non funziona. Qualcuno ha un idea dove può stare l’errore ?

Commenti: 10

  • • Tecnico • Post: 389

    Buongiorno, i plotter da taglio Summa funzionano solo con cavi originali Summa. Se ha preso un cavo seriale standard sicuramente il problema sta li. Deve utilizzare un cavo seriale Summa perché ha la particolarità che incrocia alcuni PIN. Vedrà che con quello il plotter ed il pc si vedono e potrà tornare a tagliare.

  • • Nuovo • Post: 7

    Grazie per la velocissima risposta ! Proverò con il cavo seriale Summa.

  • • Nuovo • Post: 7

    Buongiorno Thommy, oggi ho ricevuto il cavo Summa, funziona di nuovo tutto !
    Grazie per l'aiuto

  • • Nuovo • Post: 1

    Buonasera possiedo un plotter summa T1600 e ho un problema su i tagli lunghi nel senso che prima leggeva il vinile e man mano tagliava il lavoro, ora invece taglia andando avanti e idientro facendo un taglio a varie posizioni tipo anche di 2 metri tra una lettera e l'altra. qualcuno gentilmente mi potrebbe dare un consiglio Grazie

  • • Tecnico • Post: 389
    modificato giugno 2016

    Buongiorno, solitamente quando si comporta così è tutta una questione di File. In base a come viene creato lui fa i tagli. Potrebbe anche dipendere dal Software che utilizza. Il software flexi Sign per esempio otimizza il percorso del taglio per evitare che il plotter fa x volte avanti / indietro ecc.

    Modificato da Thommy Cogoli il
  • • Nuovo • Post: 1

    Buongiorno. Io ho un problema con il plotter Summa D1010. Usavo un pc fisso,ma purtroppo si è rotto. Ho provato ad attaccare il cavo (quello con le viti dalle parti,x interderci) al mio portatile,ma non ho la porta giusta per l inserimento. Esiste un adattatore con cavo usb finale,oppure altra cosa che possa andare bene x l attacco del portatile???
    Altra cosa.. Il cd originale d installazione (wincut 2.0) mi installa solo la guida,quindi ho trovato su internet il programma WinPlot,va bene lo stesso???
    Grazie

  • • Tecnico • Post: 389

    Buongiorno, se si tratta del attacco seriale, adattatori per quel cavo purtroppo non esistono. È un cavo speciale fatto all'epoca da Summa.
    Se può usare l'interfaccia parallela potrebbe fare una prova con un convertitore da USB a parallelo che si trova in commercio.
    Il software aggiornato gira solo su sistemi operativi di ultima generazione.

  • • Nuovo • Post: 1

    Buongiorno, ho un summa sign D1010 pro. Collego il cavo seriale originale e la parallela e il mio computer non lo rileva. Può essere il computer? O da cosa puo dipendere?
    Grazie

  • • Tecnico • Post: 389
    modificato febbraio 2017

    Buongiorno, prima di tutto dovrebbe provare a collegare un cavo alla volta e non seriale e parallelo collegati insieme perchè magari vanno in conflitto. Poi potrebbe controllare i valori del cavo seriale sia sul plotter che sul PC. I valori standard per un collegamento con cavo seriale sono:

    • Velocità: 9600
    • Bit di Stop: 1
    • Bit di dati: 8
    • Controllo di Flusso: Hardware
    • Parità: Senza

    Questi valori sono indicati anche sul manuale del plotter e come scritto prima devono essere identici nel Summa Cutter Control ed anche nel plotter stesso, altrimenti non riescono a leggersi tra pc e plotter. Se anche così non si interfacciano il problema potrebbe essere uno o tutti e due i cavi, la scheda nel pc oppure la scheda madre del plotter che non va più.

    Modificato da Thommy Cogoli il
  • • Nuovo • Post: 10

    salve dove si trova il cavo seriale Summa?

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.