problemi di stampa

• Nuovo • Post: 12

Ciao ragazzi, è un periodo che ho qualche problema di stampa con il mio Roland XR640. Non riesco a capire se è il materiale o qualche problema di temperatura. Per prima cosa stampando fondi pieni in particolare rosso scuro o verde scuro, le stampe non vengono omogenee, è come se fossero maculate. E poi un altro problema che riscontro è che in certi punti la stampa non è netta, è come sgranata(ma forse non è il termine adatto),come se ci fosse um problema di lettura dati. Allego delle foto per capire meglio sperando che si capisca e che possiate darmi una mano. Grazie.

Risposte: 16

  • • Tecnico • Post: 389

    Ciao, potresti fare alcune prove:
    1. stampare lo stesso file per vedere se su altri materiali fa lo stesso difetto
    2. controllare che la temperatura del plotter funzioni e scaldi bene il materiale prima e dopo la stampa
    3. calncellare alcuni file dal Versaworks che non servono per vedere se il programma non è troppo intasato
    4. sostituire il cavo di rete
    5. miscelare le cartucce prima di effettuare le stampe(le prendi, le muovi un pò e poi le rimetti dentro
    6. fare il test bi-direzionale ed allinearlo se non allineato bene

    Che tipo di inchiostri utilizzi?
    Puoi fornirci anche una foto del test print?
    Grazie

  • • Nuovo • Post: 12

    allora...

    1. Ho stampato sia lo stesso file che altri su materiali diversi, con lo stesso risultato. Sempre vinili e sempre stesso profilo Gen Vinyl 2
    2. Il piano è caldo poi non so se ci sono altre maniere per verificare il corretto funzionamento.
    3. La coda di stampa è abbastanza libera.
    4. Ancora non mi sono procurato un nuovo cavo di rete.
    5. Fatto, ma le cartucce vengono cambiate spesso.
    6. Allego foto

    Inchiostri usati EcoSolMax 2.

    PS: ho fatto diverse prove variando la temperatura, con temperature alte migliora ma l'effetto maculato c'è sempre. Poi ho provato a stampare in HightQuality ed è venuto meglio ma nel dettaglio si nota sempre questo difetto.
    PPS: Le foto non sono un granchè ma vi assicuro che il test è OK.

  • • Tecnico • Post: 389

    Buongiorno, potrebbe provare a cambiare profilo di stampa? Non ha un profilo di stampa dedicato ai suoi materiali?

  • • Nuovo • Post: 12

    Buongiorno, ho già provato a fare delle prove con un altro profilo per vinile ma niente, il risultato non cambia. Non ho un profilo dedicato per questo materiale e non si riesce a reperirlo, però fino ad oggi non ho mai avuto problemi di questo tipo.

  • • Tecnico • Post: 389

    Potrebbe stampare il test di prova direttamente da versaworks? Deve andare in alto dentro la voce "Stampante" e "test di stampa".

    Prima di stamparlo però controlli le impostazioni dentro "Modifica-proprietà coda A-Qualità-gestione colore-proprietà". Deve essere impostato come in foto allegata.
    Oltre a questo dovrebbe andare dentro "Segno-etichetta proprietà lavoro", spuntare la voce "Proprietà lavoro di stampa" e selezionare tutte le voci sottostanti. In questio modo, quando le stampa il file, alla fine vengono scritte tutte le impostazioni utilizzate per stamparlo.
    Poi se può farmi vedere la foto della stampa dove si vedono anche tutte le voci appena indicate.
    Grazie

  • • Nuovo • Post: 12

    Allora ho fatto come indicato. In più il test l'ho fatto su due vinili uno opaco ed uno lucido, e con due differienti profili. Ci tengo comunque a precisare che solitamente io stampo con delle impostazioni simili a quelle indicate (allego foto). Inoltre allego pure la il risultato di una stampa con le stesse impostazioni con cui è stato fatto il test.
    PS: le foto non sono un granchè spero riesci a capirci qualcosa. In caso provo a mandarne altre.
    Grazie

  • • Nuovo • Post: 12

    non sapevo si potessere inoltrare solo 3 foto alla volta...

  • • Nuovo • Post: 12

    dovrebbero essere tutte

  • • Tecnico • Post: 389

    Nelle proprietà gestione colore deve selezionare il quadrato con scritto "usa profilo ICC incorporato.
    Poi potrebbe fare una prova, dentro Versaworks va su "Supporti-Espolora supporti", Seleziona il profilo che utilizza (in questo caso Generic Vinyl 2) e clicca sul quadratino "copia supporto", lo rinomina e così le crea un altro profilo che si può modificare. Seleziona il nuovo profilo e nella parte destra della schermata fa un doppio click su CMYK come nella foto a sinistra allegata. Si apre la pagina come nella foto a destra e se va su "imposta limite inchiostro", nella parte destra può diminuirlo...magari mettere come in foto 180. Confermare con OK e poi fare una stampa selezionando questo nuovo profilo.

  • • Nuovo • Post: 12

    Fatto prove a 180 /160 / 140. Il difetto c'è sempre.

  • • Tecnico • Post: 389
    modificato marzo 2017

    Se va sul link che trova in basso può provare a scaricare qualche profilo e vedere se con quelli stampa meglio.

    http://download.rolanddg.jp/en/3rdmedia/max2/rvw/xr/7c/index_7c.html

    Modificato da Thommy Cogoli il
  • • Nuovo • Post: 12

    Si avevo già provato qualche profilo ma niente. Mi sa che non c'è soluzione...

  • • Tecnico • Post: 389

    Può provare ancora a stampare a 1440 invece che 720 e Unidirezionale, ed eventualmente alzare di qualche grado la temperatura. Altrimenti bisognerà far controllare la stampante con un intervento da un tecnico. Se vuole può anche chiamarci allo 0473207007 e possiamo farle un preventivo di intervento con un nostro tecnico

  • • Nuovo • Post: 1

    Buongiorno, Ho ricevuto il 30 ottobre 2018 il medesimo plotter XR-640, e mi ritrovo con le stesse identiche problematiche che hai descritto nel forum. stampa maculata e non uniforme. Chiedo cortesemente se sei riuscito ad ottenere una soluzione al problema perchè i tecnici Roland dicono che cosi va bene..,..
    Purtroppo i miei clienti non sono così d'accordo.

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.