Problema con winplot e plotter summa t1010

• Nuovo • Post: 9
Buonasera,
Ho un plotter summa t1010, collegato al computer tramite cavo usb.
Ho installato i driver forniti sul sito web della summa e i programmi summa cutter control e summa winplot.
Il problema si verifica durante l'utilizzo di summa winplot, che dopo aver impostato il plotter correttamente, quando clicco su nuovo rotolo o invia file al plotter, il programma si blocca e non risponde più ai comandi ed il plotter non riceve i dati. Sapete aiutarmi?

Grazie delle risposte.

Commenti: 5

  • • Tecnico • Post: 389

    Buongiorno, il suo plotter ha solo un interfaccia seriale, e le cause potrebbero essere l'utilizzo di un convertitore seriale/usb, il cavo seriale summa non originale o difettoso.

    Considerando l'età del suo plotter le consiglierei di passare ad un modello con interfaccia usb, per esempio il Summa D60/R. Oppure ad un modello con interfaccia LAN, il Summa D120RL

  • • Nuovo • Post: 9

    @Thommy ha detto:
    Buongiorno, il suo plotter ha solo un interfaccia seriale, e le cause potrebbero essere l'utilizzo di un convertitore seriale/usb, il cavo seriale summa non originale o difettoso.

    Considerando l'età del suo plotter le consiglierei di passare ad un modello con interfaccia usb, per esempio il Summa D60/R. Oppure ad un modello con interfaccia LAN, il Summa D120RL

    Il plotter che sto utilizzando dispone anche della porta usb. Non utilizzo un convertitore seriale/usb.
    Sa dirmi se ci sono altre cause a questo problema? Grazie

  • • Tecnico • Post: 389

    Il plotter è un SummaSign PRO? Che versione di Winplot usa e che versione di Windows?
    Probabilmente c'è un incompatibilità, perchè nelle versione aggiorante di winplot non ci sono piu i dirver per modelli cosi vecchi.
    Volendo può richiedere la demo gratuita del software CoCut che gira sotto Win7 e Win 10 ed ha il driver per tutti i Summa.

  • • Nuovo • Post: 9

    @Thommy ha detto:
    Il plotter è un SummaSign PRO? Che versione di Winplot usa e che versione di Windows?
    Probabilmente c'è un incompatibilità, perchè nelle versione aggiorante di winplot non ci sono piu i dirver per modelli cosi vecchi.
    Volendo può richiedere la demo gratuita del software CoCut che gira sotto Win7 e Win 10 ed ha il driver per tutti i Summa.

    il plotter è un summasign pro t1010. la versione di winplot è quella disponibile sul sito di summa e il sistema operativo è windows 7 64 bit.
    Le spiego, ho provato in diversi modi per farlo funzionare e l'unica volta che riesco a eseguire un taglio è il seguente: in pratica tramite summa cutter control eseguo un test di taglio, dopo averlo eseguito entro in summa winplot e clicco su invia file al plotter e stranamente me gli fa inviare e il plotter taglia il modello.
    ho anche winplot che forniscono insieme al plotter ma purtroppo non posso installarlo perché è un programma a 16 bit. grazie

  • • Tecnico • Post: 389

    Sul sito attualmente si può scaricare Summa Winplott V.11.5 e come opzioni e driver ha solo: SummaCut, Summa S Class e Summa Legacy. Non credo che questi siano compatibili con il suo modello e facilmente è per quello che le da ancora problemi.

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.