summa sign d1300 il pc non lo riconosce

• Nuovo • Post: 8

coma da oggetto possiedo un summasign d1300 collegato al pc tramite un cavetto , uno switch non conosco il termine che in pratica inizia come porta parallela e termina in usb ma purtroppo il pc non lo riconosce. Ho provato con S.O. windows 7, windows 8, windows 10 ma niente...qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito??
grazie anticipatamente

Miglior Risposta

  • • Tecnico • Post: 389
    Risposta ✓

    I pinch roller non si possono lubrificare, ma al massimo sostituire. Se hai voglia di smontare il plotter al massimo puoi dare una pulita all'interno perchè sicuramente ci sarà polvere ai lati della barra dove si appoggiano i pinch roller e nella ventola. A quel punto si dovrebbero vedere i cuscinetti che muovono la barra dei pinch roller, quelli volendo puoi pulirli da polvere e dargli una lubrificata.

Risposte: 14

  • • Tecnico • Post: 389

    Buongiorno,
    il problema potrebbe essere appunto lo switch. Provi a collegarlo direttamente con cavo seriale (il cavo originale summa che c'era insiema al plotter perchè i cavi seriali generici non vanno bene) e nelle impostazioni della porta dentro Summa Cutter Control mette COM1

  • • Nuovo • Post: 8
    Grazie Thommy, mi è appena arrivato il cavo seriale originale della summa, ma purtroppo il pc non ha questa porta parallela DB9S e quindi ho acquistato anche un convertitore seriale-usb .. che ancora deve arrivarmi , spero funzioni tutto anche se non capisco con che tipo d s.o. Può essere compatibile.
  • • Tecnico • Post: 389

    Buongiorno,
    con i convertitori USB-Seriale bisogna sempre fare una prova perchè non è sicuro al 100% che funzioni. L'importante è che mette le stesse impostazioni dell'interfaccia seriale sia sul plotter che sul PC. Come da immagine allegata. Altrimenti se non dovesse ancora andare le conviene acquistare una scheda interna per Pc con attacco seriale e così risolve il problema.

  • • Nuovo • Post: 8
    Thommy, scusa se ti sto tartassando di domande , ma d plotter non ne capisco un tubo, ma tralasciando il fatto che il pc non legge il convertitore anche perché forse uso windows 10...come devo preparare il file ? Cioè il foglio devo impostarlo dal pc soltanto ? Perché dallo schermo del plotter non mi esce dimensione foglio, Come posso fare ? Inoltre quando inserisco il figlio al momento 70x100 è il plotter cerca d caricarlo mi esce errore asse x e devo spegnerlo.
  • • Tecnico • Post: 389

    Il file deve essere un EPS, il foglio non si deve impostare, al massimo, una volta che ha rilevato dal plotter la misura si può creare un rettangono delle dimensioni del foglio per poter inserire tutti i lavori ed ottimizzare il taglio evitando di sprecare materiale. Per vedere le dimensioni del materiale caricato nel plotter basta cliccare la freccia sinistra e dovrebbe visualizzare X e Y. Se dopo il caricamento del materiale viene fuori errore nell'asse, bisogna controllare di aver messo le rottelle sotto i segni indicati sul plotter. Se non dovesse essere questo potrebbe essere un problema di motore.

  • • Nuovo • Post: 8
    modificato settembre 2017
    Thommy...ho questo dannato summasign d 1300 al quale ho acquistato il cavo seriale originale summa più un convertitore della keyspan seriale usb , se apro cutter control non lo rileva , se apro winplot lo invia al plotter ma che un problema di caricamento foglio in quanto appena abbasso i pinchroller mi parte e quando ritorna al punto di partenza dice errore asse X . I pinchroller sono posizionati nel modo corretto ti prego aiutami non so Proprio più che fa fare. Forse ho bisogno di windows xp?
    Modificato da francescoq il
  • • Tecnico • Post: 389

    Il problema dell'errore nell'asse te lo fa anche se scolleghi il plotter dal pc e fai il caricamento del materiale? Sarebbe da capire se è il motore che ha qualche problema oppure se sia qualche interferenza con il trasferimento dati

  • • Nuovo • Post: 8

    quando mi arrivò questo plotter lo accesi e misi un foglio per vedere come funzionava ma al momento di dell'abbassamento dei rulli, partiva come se stesse caricando il foglio ma dopo un pò mi diceva errore asse x. oggi siccome mi è arrivato il keyspan, l ho collegato al pc anche se non capisco se relamente sia configurato perche non mi carica il foglio dal plotter e di conseguenza non posso premere la freccia a sx per leggere la dimensione .ora mi chiedo... il plotter dovrebbe darmi la misura anche se non è collegato al pc?
    se non è cosi potrebbe dipendere dal sistema operativo che uso
    ?

  • • Tecnico • Post: 389

    Il plotter deve darti la misura del materiale caricato anche se scollegato dal pc. La misura che rilevi sul pc viene appunto fornita dal plotter stesso.

  • • Nuovo • Post: 8

    invece di darmi la misura mi esce errore asse x. da cosa dipende e come posso risolvere il problema.
    grazie di tutto

  • • Tecnico • Post: 389

    Se esce sempre quell'errore le cause potrebbero essere scheda madre, cavi o motore. Quasi sicuramente è il motore piuttosto che scheda madre o cavi, però fino a che non si prova è difficile da confermare con certezza.

  • • Nuovo • Post: 8

    vabbè..ci rinuncio, grazie mille per la disponibilità :s

  • • Tecnico • Post: 389

    Considerando l'età del suo plotter le consiglierei di passare ad un modello con interfaccia usb, per esempio il Summa D60/R. Oppure ad un modello con interfaccia LAN, il Summa D120RL
    Calcoli che con l'acquisto di un Summa D60/R il superamortamento fiscale al momento in vigore, consente di ammortizzare il plotter in misura del 140% anziché del 100%.
    Con questo aiuto è ancora più vincente sostituire il plotter, il quale sarebbe nuovamente in garanzia per 24 mesi e viene fornito con tutti i software aggiornati agli ultimi sistemi operativi.

  • • Nuovo • Post: 8
    Thommy , sembrerà strano ma ho trovato il problema ..o forse... in pratica : carico il foglio faccio muover la testina di taglio ed un attimo prima che si blocchi muovo un po’ i ponchroller e mi da la misura del foglio in orizzontale ( asse y) quindi fin qui dove prima si bloccava adesso non lo fa più.L unica pecca è che non riesce a calcolare impostandolo manualmente L asse X in quanto come descritto sopra, i ponchroller vanno un po’ pesanti..esiste un modo per lubrificarli ? Smontando magari il pannello che sta sotto ai rulli ?? Grazie in anticipo per la risposta
Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.