SUMMACUT D120 dispositivo USB non riconosciuto Win 10

• Nuovo • Post: 5
modificato marzo 2021 in Plotter da taglio

Buongiorno a tutti!
Dispongo di un vecchio plotter summacut D120 da taglio e funziona perfettamente tramite usb su un pc windows 7.

Per esigenza lavorativa ho necessità di installare il plotter su un computer con Windows 10, ma appena collegato via usb appare l'errore "dispositivo usb non riconosciuto". Anche installando i driver appare sempre lo stesso errore e non c'è modo che venga riconosciuto. Non viene trovato nemmeno tramite software Winplot o Summa Cutter control.

E' possibile trovare un modo per far riconoscere il dispositivo? Grazie dell'aiuto

Taggata:

Migliori Risposte

  • • Tecnico • Post: 389
    Risposta ✓

    Per poter aggiornare il firmware deve per forza fare in modo che il Summa Cutter Control lo rilevi e prima ha scritto che questo non avviene.
    https://www.summa.com/en/support/software-firmware/
    provi prima ad aggiornare i driver per windows 10 che trova a questa pagina, se non va normalmente provi ad aggiornarli dentro la gestione dispositivi selezionando appunto il plotter che viene visto ma non correttamente, molte volte bastano questi driver per il funzionamento corretto.

    La versione dell'aggiornamento del firmware è corretto, provi a riscaricarlo perchè magari ha avuto problemi nel download.
    Sempre per l'aggiornamento del firmware proverei a collegare il plotter con un cavo corto(1 metro) e rifarlo. Non è normale che non giunga alla fine, quindi qualcosa non gli piace, forse il cavo o forse la porta usb del pc che ha selezionato, lo colleghi nelle porte dietro al pc se possibile.

    Se vuole può chiamarmi domani pomeriggio allo 0473 497 732 e possiamo vedere insieme via remoto queste prove

  • • Nuovo • Post: 5
    Risposta ✓

    Utilizzando il pc con WIN 7 sono riuscito ad aggiornare il firmware (md 9910 rev. 16) utilizzando il software Summa Cutter Control versione 4 e un cavo USB lungo 1 metro. Successivamente ho dovuto scaricare i driver aggiornati altrimenti il plotter non veniva più riconosciuto. Fatto questo funziona correttamente sia su Win 7 che su Win 10.

  • • Nuovo • Post: 5
    modificato marzo 2021 Risposta ✓

    Utilizzando il pc con Windows 7 sono riuscito ad eseguire l'aggiornamento del firmware (md9910 rev 16) del plotter utilizzando il software Summa Cutter Control 4 e un cavo usb da 1 metro. Successivamente ho dovuto scaricare i driver aggiornati altrimenti il plotter non veniva più riconosciuto. Fatto questo, tutto funziona correttamente e il plotter viene riconosciuto perfettamente anche su Win 10!!

    La porta USB è sempre rimasta la stessa (dietro al pc).
    Grazie mille del supporto.

    Modificato da pangea il

Risposte: 4

  • • Tecnico • Post: 389

    Winplot e Summa Cutter Control sono settati con porta USB? Il collegamento fra Pc e Plotter è tramite cavo USB singolo(inteso senza aggiunte o commutatori di segnale come COM-USB) e più corto di 5 metri? Altrimenti potrebbe essere una questione di driver che windows 10 non possiede più per il suo modello specifico

  • • Nuovo • Post: 5

    Si, entrambi settati come USB. Cavo USB diretto senza hub. Il cavo credo sia 5 metri giusti, tuttavia non credo sia quello il problema in quanto con Windows 7 funziona perfettamente. Anche in Gestione Dispositivi di Windows 10 appare l'icona di errore affiancata da dispositivo "sconosciuto". Ho provato a disinstallarlo / reinstallarlo più volte senza successo.

    Navigando tra i vari forum ho letto che potrebbe risolversi con l'aggiornamento del firmware del plotter. Ho scaricato il firmware (9910), eseguo tramite Cutter Control, ma l'aggiornamento si blocca al 9% e sul plotter appare la scritta "Reboot machine". Quindi sono bloccato.. c'è un procedimento specifico per eseguire l'aggiornamento?

    Grazie

  • • Nuovo • Post: 5

    Non sono stato preciso: l'aggiornamento del firmware lo eseguo tramite Cutter control sul computer con WINDOWS 7, su cui il plotter ha sempre comunicato e funzionato senza problemi. Tuttavia l'aggiornamento si blocca al 9%, quindi proverò come indicato ad utilizzare un cavo USB più corto. (La porta è già quella dietro, nello specifico USB1)

    L'idea era testare se con l'aggiornamento del firmware il plotter venisse riconosciuto da Windows 10. Mi procuro un cavo più corto e l'aggiorno, grazie della disponibilità e dei consigli.

  • • Tecnico • Post: 389

    Se tenta di aggiornarlo da windows 7 e non funziona abbiamo già un problema diverso. Quindi va prima risolto quello e poi testato su windows 10.
    Mi faccia sapere se sostituendo porta USB del pc e cavo USB più corto riesce a completare il firmware

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.