Creare Plotter da stampa digitale flatbed

• Nuovo • Post: 2
modificato ottobre 2015 in Altre macchine e strumenti

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e scrivo per chiedere delle informazioni.

La richiesta potrebbe essere un po' strana, ma essendo un forum credo sia il posto più appropriato per porla!

Vorrei chiedere se qualche utente ha mai creato o sappia come fare un plotter da stampa digitale in flatbed.

Cosa vorrei ottenere?
Semplicemente un plotter che scorre sopra un pannello.
L'idea è quella di trasformarne uno utilizzato per stampanti, quindi anzichè l'oggetto sottostante, in questo caso il pannello, si dovrà muovere il plotter.

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.

Alex
Modificato da Thomas il

Miglior Risposta

  • • Nuovo • Post: 3
    Risposta ✓

    Ciao Alex, bella domanda, purtroppo non è una cosa facile realizzare un plotter da stampa flatbed. Non per niente i produttori di stampanti investono cifre altissime per trovare soluzioni funzionanti.
    Vari componenti sono da tenere sott'occhio:
    a) peso del supporto da stampare
    b) quale inchiostro regge sul supporto
    c) come fare avanzare il supporto
    d) quale software RIP supporta il modello di stampa di base (senza RIP non sarà possibile creare profili ICC dedicati)

    Credo che investi molto di meno tempo e soldi cercando un plotter da stampa flatbed usato.
    Non hai indicato cosa esattamente vuoi stampare ?
    Saluti Marco

Risposte: 2

  • • Nuovo • Post: 2

    Marco, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

    L'idea era di usare un plotter normale con il suo avanzamento per il rotolo di carta e adattarlo ad un motore passo passo di taglia adeguata per avanzare il plotter stesso, che peso non ne ha più di tanto.
    Pensavo andasse bene lo stesso RIP che si utilizzerebbe per il plotter normale. L'inchiostro è un problema secondario, così come il supporto da stampare.  
    Ti ringrazio nuovamente e attendo una tua risposta.

    Alex
  • • Nuovo • Post: 3

    Ciao Alex, a questo punto direi che l’unica cosa e provare ! Purtroppo non ti posso aiutare più di tanto dato che non ho mai provato a fare una stampante flatbed. Ma se ho capito bene per te la modifica di fare avanzare il plotter su un piano non è difficile. Se riesce a fare questo hai già fatto più della metà strada. Più accurato l’avanzamento è più perfetta sarà la stampa. Per quanto riguarda l’inchiostro sarebbe ben utile sapere cosa voi stampare. Ci sono inchiostri che hanno bisogno di un asciugatura con lampade LED UV, altri hanno bisogno di un riscaldamento integrato nel tavolo. Tiene mi aggiornato !
    Marco

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.