Summa D60R errore rotelle non trovate

• Nuovo • Post: 10

Salve, il mio Summa D60R mentre lavorava (durante la sostituzione del foglio) mi ha mostrato un messaggio di errore che riportava questo: Spegnere il plotter. Rotelle non trovate!!!.
Ho provato spegnendo e riaccendendo il plotter numerose volte ma durante il caricamento del foglio mi riporta sempre questo errore.
Per completezza di informazioni vi riporto che da ieri durante il taglio a volte il plotter si blocca e mi chiede di selezionare la punta ma non sapendo in che modo fare ho risolto riavviandolo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Miglior Risposta

  • • Tecnico • Post: 389
    Risposta ✓

    Dalle foto sembra di vedere che sia uscita dalla sede naturale e di conseguenza tocca il pinch roller. Provi a verificare se riesce a sistemarla. Dovrebbe essere tenuta da due grani che avvitandoli o svitandoli la liberano. Attenzione perchè ne vede solo uno e se lo allenta troppo il sensore esce del tutto ed è quasi impossibile rimetterlo in sede senza togliere la testina di taglio. Per togliere la testina di taglio le serve un tecnico perchè una volta rimontata bisogna allinearla con degli strumenti particolari.

Risposte: 2

  • • Tecnico • Post: 389

    Salve, provi a riportarlo ai parametri di fabbrica. Trova l'opzione nel menu del plotter dentro impostazioni di sistema. Se non bastasse potrebbe provare ad aggiornare il firmware che trova a questo link: https://www.summa.eu/en/vinyl-cutter-downloads.
    Una volta scaricato deve aggiornalo tramite il summa cutter control ed essere sicuri che non salti la corrente durante l'operazione di aggiornamento.
    Se pure dopo questo tentativo non funzionasse ancora le consiglio di far controllare il plotter da un tecnico. Eventualmente se avesse bisogno di assistenza può contattarci allo 0473207007.

  • • Nuovo • Post: 10

    La ringrazio tanto per la sua risposta. Ho fatto quanto mi ha indicato ma non è cambiato nulla purtroppo. Il problema è meccanico da quanto ho capito. Il corpo su cui è montata la lente nella misurazione iniziale del foglio, tentando si spostarsi tocca nella prima rotella sulla destra bloccando l'operazione e dandomi questo messaggio di errore. Allego alcune foto così da capire bene quale punto del corpo tocca la rotella. La cosa strana è che fino a poco prima ha lavorato senza nessun problema del genere. La parte su cui è montata la cam si muove in su e in giu, quando va in su fa un rumore di scatto naturale di alloggiamento. Non so se è normale che si muova.

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.