Roland GS-24 non funziona dopo Microsoft Windows update KB5039212

• Tecnico • Post: 191
modificato 21. giugno in Plotter da taglio

Abbiamo ricevuto segnalazioni dai clienti che, dopo aver installato l'aggiornamento KB5039212 di Windows 11 e anche dopo l’ultimo aggiornamento per Windows 10, il software Roland in alcuni casi non riesce più a comunicare con il plotter da taglio Roland GS-24. Neanche una nuova installazione del software risolve il problema. Attualmente, una soluzione è rimuovere l'aggiornamento o installare il software su un altro PC.

Problema di comunicazione tra PC Windows e i plotter da taglio Roland GS-24, GS2-24, Camm1 Pro ecc.:

Descrizione dell’errore:
Il plotter da taglio Roland funziona correttamente. Lanciando un test cut dal menu del plotter viene eseguito regolarmente. Se invece si invia un file da taglio dal PC Windows, i dati non vengono trasmessi al plotter da taglio Roland, o vengono trasmessi solo parzialmente.

Sopratutto PC datati possono essere colpiti da questo problema. Con l’aggiornamento di Windows viene installato per motivi di sicurezza un nuovo driver USB. Questo può creare problemi di comunicazione. Installando dopo l’aggiornamento di Windows il driver USB dedicato e fornito con il PC o con la mainboard o con la scheda usb del PC, può risolvere il problema di comunicazione tra Windows e il plotter da taglio Roland.

Modificato da Thomas il

Miglior Risposta

  • • Tecnico • Post: 191
    Risposta ✓

    Come si può disinstallare un'aggiornamento di Windows ?

Risposte: 13

  • • Nuovo • Post: 1

    Riscontrato lo stesso problema con Windows10 64bit, dopo l'ultimo aggiornamento. Dopo il downgrade ha rifunzionato. Speriamo qualcuno prenda in considerazione la problematica.

  • • Nuovo • Post: 2
    modificato 22. giugno

    se provo a modificare i driver della porta usb il sistema mi dice che i suoi sono più aggiornati e non riesco a fare un downgrade, qualche suggerimento?

    Modificato da ampacentrocopia il
  • • Nuovo • Post: 3

    Stesso problema. Non funziona più niente. Qualche giorno fa ho fatto il downgrade con il punto di ripristino ed ha funzionato. Evidentemente ha riscaricato l'aggiornamento ma stavolta il punto di ripristino precedente non era più disponibile.
    Ho disinstallato tutto (illustrator compreso) e reinstallato NIENTE.
    Questo aggiornamento Windows update KB5039212 NON LO FA disinstallare.Come dobbiamo farE?

  • • Nuovo • Post: 3

    Dimenticato io ho un GX-24 e un GS2-24. Il problema è con entrambi. Credo il problema sia quindi proprio di CUT STUDIO

  • • Tecnico • Post: 191

    Buonasera, la invitiamo a guardare il video nel primo post per disinstallare l’aggiornamento. Se avesse bisogno di ulteriore supporto, non esiti a contattarci telefonicamente

  • • Nuovo • Post: 3

    Già visto il video. Non faceva disinstallare proprio quell'aggiornamento allora ho reimpostato alle condizioni di fabbrica. Bloccato gli aggiornamenti, reinstallato illustrator e Cut studio. Il problema non è purtroppo risolto. Quando si da il comando del taglio fa un rumore il plotter e nulla più.

  • • Nuovo • Post: 1
    modificato 27. giugno

    Stesso problema. Non si risolve come descritto. Formattato tutto non funziona. Il problema è il programma Roland Cut Studio

    Modificato da Vale Cannizzaro il
  • • Nuovo • Post: 2

    Io ho risolto il problema, semplicemente disinstallando l’aggiornamento, come descritto. Installando nuovamente Windows, si installa anche nuovamente l’aggiornamento, per tanto non può funzionare.

  • • Nuovo • Post: 2

    è necessario, per ora, bloccare gli aggiornamenti per il tempo massimo consentito che è di 5 settimane, nel frattempo ho chiesto al mio fornitore di contattare direttamente i tecnici Roland che secondo me un po' alterati lo sono anche loro, vediamo chi dei due gruppi di programmatori trova per primo la soluzione

  • • Nuovo • Post: 1

    Salve, ho eliminato l ultimo aggiornamento datato 19-06-24, il plotte Gx24, ha ripreso a funzionare, ma dopo un paio di gg, è ricomparso l errore nonostante non avessi aggiornamenti, qualcuno ha consigli in merito? grazie

  • • Nuovo • Post: 1

    Disinstallato aggiornamento, ha funzionato qualche giorno. Lo ha reinstallato e non fa + il downgrade. Formattato tutto, reinstallato windows non funziona.

  • • Nuovo • Post: 1

    Qualcuno ha provato ad intagliare direttamente da CorelDRAW o Illustrator se da' lo stesso problema?
    Anche a me dopo avere rimosso l'aggiornamento ha funzionato per un po', ma ora intaglia di nuovo metà del documento

  • • Nuovo • Post: 1

    Risolto disinstallando questo aggiornamento windows 2024-07 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 23H2 per sistemi basati su x64 (KB5040442) ho un GX-24

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.